FRATELLI TUTTI !

Quando si affaccio’ da quel balcone per la prima volta e scelse di chiamarsi Francesco, il mio cuore e quello di milioni di esseri umani ebbe un sussulto di gioa e di speranza…gioia di avere un Papa piu’ umano e piu’ vicino a noi e speranza per un Mondo migliore…fatto di pace e di fraternita’!

Ed e’ da questa fratellanza universale che prende vita, tutto il pontificato di Papa Francesco…finalmente trascritto nella sua nuova enciclica, appena pubblicato, dal titolo “Fratelli tutti”!

Il Papa con questa enciclica vuole unire il Mondo in un unica catena umana dove siamo tutti fratelli , senza distinzioni di razza, cultura, fede,estrazione sociale o inclinazione sessuale…ogni uomo e’ figlio di Dio e dunque fratello!

Prende ispirazione da San Francesco d’Assisi che chiamava tutti e tutto fratelli e sorelle : fratello sole, sorella luna, fratello mare, fratello terra…San Francesco aveva compreso che solo sentendoci uniti e figli di un unico padre, l’umanita’ si sarebbe un giorno salvata e in “fratelli tutti” il Papa lo grida forte e chiaro! Riferendosi anche alla Pandemia che affligge l’umanita’ in questo preciso momento :

“La pandemia non è castigo divino” Una tragedia globale come la pandemia del Covid-19 ha effettivamente suscitato per un certo tempo la consapevolezza di essere una comunità mondiale che naviga sulla stessa barca, dove il male di uno va a danno di tutti. Ci siamo ricordati che nessuno si salva da solo, che ci si può salvare unicamente insieme”. Intanto “il mondo avanzava implacabilmente verso un’economia che, utilizzando i progressi tecnologici, cercava di ridurre i ‘costi umani’, e qualcuno pretendeva di farci credere che bastava la libertà di mercato perché tutto si potesse considerare sicuro. Ma il colpo duro e inaspettato di questa pandemia fuori controllo ha obbligato per forza a pensare agli esseri umani, a tutti, più che al beneficio di alcuni”. E allora “se tutto e’ connesso, e’ difficile pensare che questo disastro mondiale non sia in rapporto con il nostro modo di porci rispetto alla realtà, pretendendo di essere padroni assoluti della propria vita e di tutto cio’ che esiste. Non voglio dire che si tratta di una sorta di castigo divino. E neppure basterebbe affermare che il danno causato alla natura alla fine chiede il conto dei nostri soprusi. È la realta’ stessa che geme e si ribella”

Un enciclica che esce direttamente dal cuore di Papa Francesco e che arriva dritto nel cuore di chi legge!

In questo libro e’ racchiuso tutto il carisma di questo Papa che cambiera’ il Mondo…anzi, che ha gia’ iniziato a cambiare!

Francesco prima di iniziare a scrivere questa enciclica si e’ messo in contatto con San Francesco spiritualmente, affinche’ guidasse la sua mano…e’ entrato in comunione fraterna con lui, ha sviscerato il suo pensiero, il suo animo, respirando simbiosicamente la sua santita’!

Questa enciclica e’ un dono divino che Papa Francesco ci regala come suo testamento spirituale e che ha la forza di “salvare il Mondo”!